Il Bicchiere mezzo pieno

“Il Bicchiere mezzo pieno”: un percorso promosso dall’Associazione Dirio Ciani (AUSER) di Colle Val d’Elsa per potenziare l’autostima attraverso il gioco e la socializzazione.

 

Il Centro Dirio Ciani (Auser) di Colle Val d’Elsa propone un corso di 6 incontri (effettuati dal 16 marzo al 20 aprile) con l’obiettivo di educare ad una valutazione positiva di sé e promuovere l’autostima, caratteristica fondamentale per il benessere psicosociale di ciascun individuo.

Durante il percorso i partecipanti saranno quindi spronati a riflettere sui correlati emotivi, cognitivi e comportamentali dell’autostima e sulla sua espressione e gestione (sia a livello verbale che non verbale).

Attraverso vari esercizi sarà possibile riscoprire “la fiducia nelle proprie capacità”, sviluppare l’accettazione di sé e potenziare l’autostima, facoltà messa a dura prova sia dalla vita frenetica che dai cambiamenti ambientali e personali che si verificano con il trascorrere del tempo.

Quante volte, infatti, a tutte le età, capita di avere talmente fretta tanto da non dedicare abbastanza attenzione a se stessi, di sentirsi insoddisfatti a causa del corpo che cambia, di percepirsi inadeguati nello svolgere i compiti quotidiani e di pensare al negativo, sottovalutando le proprie risorse personali.

Le psicologhe che condurranno il corso (dott.ssa Barbara Bertocci e dott.ssa Lisa Renieri) assicurano che le lezioni saranno svolte con una modalità ludica, favorendo lo scambio tra tutti gli utenti e fornendo opportunità di socializzazione.

Sarà pertanto creato un clima di rispetto reciproco in cui saranno soddisfatti i bisogni di appartenenza e di individualità di ogni partecipante. Lavorando sull’autostima e sul potere personale, quindi, ogni partecipante potrà esprimersi, confrontarsi, dar voce ai propri bisogni e valutare in modo più oggettivo le proprie risorse.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni rivolgersi al Centro Dirio Ciani (Auser) direttamente in via Oberdan 42 a Colle di val d’Elsa (SI) negli orari di apertura del centro (lunedì e martedì dalle 16:00 alle 18:30 e venerdì dalle 9:30 alle 12:00) o telefonicamente allo 0577924142/ 3457924180 entro venerdì 09 marzo 2012.