Un pomeriggio al museo di Prato

PROGRAMMA                                       

Ritrovo dei signori partecipanti nel primo pomeriggio e partenza per Prato.

 

Sabato 3 febbraio, alle ore 15.30 incontro con la guida davanti al Museo del Tessuto e visita guidata della Mostra “Il capriccio e la  ragione. Eleganza de Settecento europeo”.  Oltre 100 reperti tra tessuti, capi d’abbigliamento femminili e  maschili,  porcellane, accessori moda, dipinti e incisioni,  raccontano i cambiamenti di stile che si susseguono in questo periodo storico, dall’esotismo  ai “capricci” compositivi della prima metà del secolo fino alle forme classiche austere dell’ornato neoclassico.

Oltre a tessuti delle nostre collezioni, gli straordinari capi d’abbigliamento provenienti dal Museo della moda e del costume delle Gallerie degli Uffizi, i rari esemplari in seta del Museo Studio del Tessuto della Fondazione Antonio Ratti di Como, dialogano con i preziosi gilet e le pregiate porcellane di quello scrigno di tesori che è il Museo Stibbert di Firenze.  Nel tardo pomeriggio ore 17.30 assisteremo a una dimostrazione esperienziale sulla pasticceria settecentesca, con degustazione.

Luca Mannori e Paolo Sacchetti, eccellenze pratesi della cioccolateria e della pasticceria italiana, reinterpretano la pasticceria del Settecento. Partendo dalla ricetta tenuta segretissima della “Cioccolata al gelsomino”- il primo esperimento di ingegnieria botanico-culinaria voluta da Cosimo III de’ Medici e creata da Francesco Redi, scienziato, “odorista” e sovrintendente delle spezieria e Fonderia granducale di Boboli – i due maestri prepareranno una serie di creazioni originali che potranno essere degustate da tutti i partecipanti.  Al termine partenza per i luoghi d’origine.

 

LA QUOTA COMPRENDE:

Viaggio in Bus, ingresso e visita guidata alla mostra” Il Capriccio e la Ragione”, degustazione esperienziale sulla pasticceria settecentesca. Assicurazione RCT.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Mance, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato nel “la quota comprende”

 

 

Scarica il programma