mar15

15/03/2013 17.15 RssIcon

31 MAGGIO 2013- PALAZZO VECCHIO- SALONE DEI CINQUECENTO

Si terrà nella splendida cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze la 17° edizione del premio Filo D’Argento, venerdì 31 maggio alle ore 15.30 con ingresso libero.

Firenze - Palazzo Vecchio - Salone dei Cinquecento

La manifestazione, promossa dall’Auser Regionale e dal Comune di Firenze, premia con l’assegnazione della medaglia in bronzo “Florentia Mater”, personaggi della terza età. Sono figure che, senza farsi condizionare dal trascorrere degli anni, mantengono inalterato il loro impegno nelle arti, nello sport o nelle professioni, a dimostrazione che anche la fase più matura della vita può essere ricca di impegno, entusiasmo, creatività e voglia di fare.

In tale ottica il premio vuole essere un messaggio forte per tutti gli anziani, cui da sempre l’AUSER propone un modello di invecchiamento attivo e partecipazione.

Quest’anno l’interesse per l’evento è arricchito dalla presenza, tra i premiati, di un illustre associato dell’Auser di Pienza: l’artista Emo Formichi.

Riportiamo una breve nota biografica dal volume “ Due maestri di Pienza sul colle lunato-Emo Formichi” a cura di Stefano de Rosa ED. Polistampa.

“Nato a Pienza nel 1927, sin da bambino Emo Formichi lavorava il legno, facendo zoccoli per i minatori delle vicine miniere di lignite; talento e manualità gli hanno consentito di creare pregevoli mobili intarsiati premiati in più occasioni. Uomo dai mille mestieri, Emo è stato contadino, falegname, autotrasportatore e quindi operatore presso una draga sull’Orcia. La consuetudine con macchinari e utensili gli ha conferito conoscenze e abilità che, grazie al suo genio visionario, gli consentono di trasfigurare gli oggetti di recupero più disparati,scarti della civiltà industriale, in opere che d’incanto ricreano le forme di una natura rivissuta con fantasia e umorismo”.

Ha esposto in varie mostre in Italia e all’estero.